UNA CROCIERA MORTALE

La nave da crociera Hondius

Sulla Motonave Hondius, in navigazione nell’Atlantico, sono scoppiati casi di Hantavirus, virus raro ma mortale trasmesso dai topi.
Tre persone sono decedute ed altre trasportate in ospedale e sottoposte a terapia intensiva. Non è chiaro in che modo sia avvenuto il contagio.
Senza voler criminalizzare il comparto, va però detto che epidemie meno pericolose ma ancora più estese si verificano a bordo delle navi con una certa frequenza.

Purtroppo non è un caso isolato. Di seguito alcune altre situazioni analoghe, sia pure meno gravi.

Gennaio 2019: sull’Oasis of the Seas della compagnia 277 persone tra passeggeri e membri dell’equipaggio vengono colpiti da una malattia gastrointestinale non meglio specificata. La nave è costretta a rientrare in Florida prima del previsto.

Gennaio 2023: centinaia i passeggeri rimangono bloccati da sette giorni sulla Viking Orion al largo delle coste australiane a causa di un’epidemia di funghi partita dallo scafo e definita dagli esperti “potenzialmente pericolosa“. Alla nave viene negato il permesso di attraccare a causa del rischio di estendere l’epidemia a terra.

Gennaio 2024: il Norovirus dilaga sulla Explorer of the Seas, mettendo a letto 600 persone con vomito e diarrea.

Febbraio 2024: a causa di un virus che provoca forti dolori allo stomaco, una nave della Norwegian Cruise Line viene messa in quarantena con addirittura il timore (poi fugato) che si trattasse di un’epidemia di colera (i sintomi sono similari e la crociera aveva fatto tappa di in Sudafrica, dove si erano registrati alcuni casi).

Luglio 2024: sulla MV Ventura scoppia un epidemia da Norovirus, infettando 200 passeggeri e causando sintomi gastrointestinali e malessere generale.

Gennaio 2025: un’epidemia da Norovirus colpisce la nave Coral Princess, causando vomito e diarrea a 148 persone (128 passeggeri e 20 membri dell’equipaggio). L’epidemia si ripete, sempre sulla stessa nave, nel marzo successivo, coinvolgendo 82 persone (69 passeggeri e 13 membri dell’equipaggio).

Ottobre 2025: sulla Serenade of the Seas, della compagnia Royal Caribbean oltre settanta persone manifestano sintomi gastrointestinali come vomito e diarrea, sempre a causa del Norovirus.

Maggio 2026 (ultimissima notizia): sempre il Norovirus blocca a Bordeaux più di 1.700 persone imbarcate sulla “Ambition”, 50 delle quali con i soliti disturbi gastrointestinali.

Pulizia carente dei filtri dell’aria condizionata, possibile contaminazione delle acque e dei cibi, continua vicinanza e promiscuità di ambienti per centinaia o migliaia di persone sono alcune delle possibili ragioni per cui le crociere sembrano un habitat ideale per lo sviluppo di epidemie.

Senza contare che fare molte tappe nei porti è un fattore oggettivo di possibile diffusione del contagio dalla e verso la popolazione residente.

Condividi su: